Appunti di viaggio

Una mappa di idee e nuove mète da esplorare.

Approfondimenti

Prima di domani

Ecco perché, a fronte della situazione di crisi derivante dall’emergenza Coronavirus, dobbiamo riuscire a rispondere al presente con misure che servano contemporaneamente i bisogni di oggi e quelli – cambiati – di domani.

Approfondimenti

Focus 2 – Turismo e ospitalità

Essendo basati a Firenze, una delle città più turistiche del Paese, viene naturale pensare a cosa accadrà a questo settore, quello più colpito, anzi, azzerato dalla pandemia globale.

Moda italiana
Approfondimenti

Focus 3 – Moda

La crisi economica generata dall’emergenza che il nostro Paese sta affrontando comporterà per l’industria della moda italiana una serie di conseguenze inattese ed inevitabili nel breve periodo

smart working
Approfondimenti

Focus 4 – Smart working

Tra le questioni che l’emergenza Covid-19 sta ponendo ai lavoratori/trici c’è il problema e l’opportunità del lavoro a distanza. Come tra gli altri aspetti accelerati dalla pandemia, anche la corsa allo smart working avviene però in una situazione emergenziale.

Approfondimenti

Parliamo di comunità educante

La crisi economica degli ultimi anni, i tagli alla spesa sociale, la complessità delle relazioni familiari pesano sulle condizioni di crescita dei più piccoli.

Eventi

Many Possibile Cities, 21 – 23 febbraio

Tre giorni per sognare ad occhi aperti le città del futuro: come saranno fatte, o meglio, come dovrebbero essere fatte, per essere vivibili, attrattive, vivaci, capaci di includere e avere un impatto positivo sull’ambiente e il territorio circostante.

Approfondimenti

Innovare l’apprendimento

Un nuovo toolkit ispirato ai principi di collaborazione: rappresentanti del mondo europeo del coworking come FeBeCoop (Bruxelles, Belgio), TZBZ (Bilbao, Spagna), Ess’pace (Parigi, Francia), Impact Hub Firenze…

Eventi

Happy Birthday Impact Hub!

Abbiamo deciso di festeggiare il sesto compleanno del nostro coworking, aperto a febbraio 2014, dedicando pensieri, proposte e attività al rapporto uomo – natura.

Studi

La cura che cambia

Il concetto di “salute collaborativa” vede nelle persone e nella loro capacità di attivarsi e collaborare la principale risorsa per rafforzare il sistema sanitario e di welfare.

Approfondimenti

Sei innovazioni per la manifattura di domani

In che modo far sì che le idee delle persone, degli imprenditori, dei professionisti, dei ricercatori universitari, possano svilupparsi e avere ricadute sul territorio?