EPIC – Experience Prato Industrial Culture

Siamo partner del progetto EPIC (Experience Prato Industrial Culture), capofilato dal Comune di Prato, che si è aggiudicato la vittoria della call EUI – European Urban Initiative 2023.

Oltre 5 milioni di Euro per trasformare Prato in un laboratorio di turismo industriale innovativo e sostenibile, che coniuga la valorizzazione dell’heritage industriale della città con la promozione e la destagionalizzazione dell’offerta turistica esistente, integrando la storia del tessile con le pratiche contemporanee del design e della moda.

LAMA è il partner responsabile delle attività di Capacity Building e Governance il cui obiettivo è garantire una struttura di governance collaborativa per la destinazione Prato e potenziare gli attori dell’ecosistema turistico nella pianificazione e gestione del turismo sostenibile. 

Nello specifico, LAMA sarà incaricata di progettare e condurre un processo di coinvolgimento e co-progettazione in supporto al Comune di Prato. Le fasi principali del processo includono:

  1. Comprensione del sistema cittadino
  2. Co-costruzione di un portfolio di azioni
  3. Facilitazione della collaborazione
  4. Creazione di nuove infrastrutture istituzionali

LAMA si occuperà anche dell’implementazione delle attività di mappatura e coinvolgimento degli stakeholder, partecipazione e e sviluppo delle capacità e delle competenze.

ll progetto prevede la collaborazione con vari attori dell’ecosistema turistico (hotel, ristoranti, gestori di siti, guide turistiche, ecc.), economico (soprattutto PMI del settore Tessile e Abbigliamento) e della società civile, per co-progettare nuovi prodotti turistici che estendano l’offerta sia temporalmente che spazialmente. Sotto la guida del Comune di Prato e con il supporto di fornitori di ricerca e tecnologia avanzata, i nuovi prodotti co-creati combineranno esperienze reali con contenuti di Realtà Virtuale potenziati dall’Intelligenza Artificiale, offrendo un’esperienza immersiva e completa ai visitatori e allargando l’offerta del già finanziato progetto TIPO https://www.pratoturismo.it/it/cosa/tipo-turismo-industriale/ 

I partner di progetto:

Comune di Prato

Fondazione Museo del Tessuto di Prato

Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Bioeconomia

Cristoforo Società Cooperativa Sociale

LAMA Impresa Sociale

Immerxive srl

Flod srl

Associazione Eutropian

Fondazione Sistema Toscana

Awhy Srl

Correlati

Immagine di Firenze Metro-Montana creata con AI
News

Firenze città Metro-Montana

Ecco le 8 indicazioni strategiche distillate dal lavoro di ricerca e analisi che abbiamo svolto per la Città Metropolitana di Firenze.

Appunti

Siamo un’istituzione del futuro

Siamo un’istituzione del futuro. Siamo il terzo settore che non c’era. Un nuovo intermediario sociale, ibrido e non convenzionale tra lo stato e il mercato. Siamo un’istituzione del futuro che dà risposte alle sfide del presente.