EUREKA – Training urban innovators

EUREKA è il progetto finanziato dal programma Erasmus+, e gestito da un partenariato di 11 organizzazioni provenienti da Italia, Spagna, Romania, Olanda e Svezia, di cui siamo partner. In Italia la ricerca è condotta dall’Università IUAV di Venezia, capofila del progetto, in collaborazione con LAMA e Melting Pro.

UN CONTESTO URBANO NUOVO

L’approccio top-down alla pianificazione urbana ha più volte dimostrato di non essere efficace. Un numero crescente di spazi urbani abbandonati in tutta Europa richiede di essere trasformato, a partire da una cooperazione tra amministratori locali, organizzazioni culturali e imprese del territorio, che lavorano insieme per realizzare città più sostenibili. 

Questo nuovo contesto richiede un nuovo profilo professionale: un rigeneratore urbano con una forte agenda sociale. Sebbene sia già molto richiesto sul mercato del lavoro, questo profilo manca ancora di una formazione e di un riconoscimento adeguati in Europa.

IL PROGETTO EUREKA

European Urban Regenerators Knowledge Alliance (EUREKA) è un progetto europeo triennale finanziato dal programma Erasmus+ destinato a creare un curriculum multidisciplinare, progettato congiuntamente da università, professionisti della cultura e policy makers, per il profilo professionale del rigeneratore urbano. Il progetto identificherà le competenze necessarie e svilupperà una formazione che affronti le attuali esigenze del mercato del lavoro in tutta Europa.

IL NOSTRO APPROCCIO

Insieme miriamo a progettare una formazione innovativa che colleghi la pratica alla teoria e affronti le attuali sfide della rigenerazione urbana.

I building block del progetto:

  • Realizzare una ricerca sui bisogni delle imprese, delle pubbliche amministrazioni e delle comunità, con l’obiettivo di raggiungere una definizione condivisa delle competenze del rigeneratore urbano.
  • Co-progettare una formazione che coinvolge 4 principali università europee, imprese, organizzazioni pubbliche e non profit ed ex studenti.
  • Svolgere un’azione pilota realizzando il programma formativo nei 4 cluster locali in tutta Europa: in Italia, Spagna, Paesi Bassi e Romania.
  • Organizzare 3 mobilità internazionali per studenti e imprese.
  • Gestire 4 living-labs in tutta Europa come spazi per studiare e lavorare, affrontando problemi della vita reale.

I PARTNER 

Operi nell’ambito dell’innovazione e dell’inclusione sociale?

Con il progetto europeo EUREKA European Urban REgenerators Knowledge Alliance hai l’opportunità di offrire il tuo contributo, partecipando al sondaggio ideato per definire il profilo del rigeneratore urbano.

Partecipa al sondaggio. La tua opinione conta!

Correlati

Immagine di Firenze Metro-Montana creata con AI
News

Firenze città Metro-Montana

Ecco le 8 indicazioni strategiche distillate dal lavoro di ricerca e analisi che abbiamo svolto per la Città Metropolitana di Firenze.

News

EPIC – Experience Prato Industrial Culture

Siamo partner del progetto vincitore della call EUI – European Urban Initiative 2023, per rendere Prato la città capitale del turismo industriale innovativo e sostenibile

Appunti

Siamo un’istituzione del futuro

Siamo un’istituzione del futuro. Siamo il terzo settore che non c’era. Un nuovo intermediario sociale, ibrido e non convenzionale tra lo stato e il mercato. Siamo un’istituzione del futuro che dà risposte alle sfide del presente.