Strumenti per massimizzare il potenziale trasformativo degli usi temporanei

Dopo 3 anni di ricerca e sperimentazione in diverse città europee, il progetto T-Factor (Horizon 2020) ha prodotto alcune significative risorse dedicate a professionisti e professioniste che operano nel campo della rigenerazione urbana con focus specifico su nuove conoscenze, strumenti e approcci all’urbanistica temporanea.

Participatory Futures” è una guida contenente metodi e strumenti per progettare e attuare strategie di uso temporaneo nei processi di rigenerazione urbana, che ci vede tra gli autori. Rivolta a imprese, enti locali, developer e investitori immobiliari, la guida include tutti gli strumenti sviluppati attraverso la sperimentazione degli usi temporanei in varie città europee. Riconoscendo la complessità della rigenerazione urbana contemporanea e delle molteplici sfide in gioco, il team del progetto ha ideato una metodologia flessibile che, partendo dalle sfide dei progetti pilota, potesse adattarsi ed evolversi in base alle esigenze e le opportunità di contesti diversi.

In the meanwhile” è un nuovo podcast che esplora il potere dell’urbanistica temporanea attraverso la voce di esperti del settore e la presentazione di progetti innovativi che promuovono la trasformazione positiva degli spazi e contribuiscono a creare città inclusive, sostenibili e resilienti. Tra i temi affrontati nelle prime puntate il rapporto tra design e fauna urbana e la relazione tra innovazione sociale e Big Data.

Correlati