Quali ambienti di apprendimento per rispondere a una domanda formativa complessa?

OD&M (Open Design & Manufacturing) è una comunità di pratica internazionale che sperimenta processi di apprendimento esperienziale, distribuito e collaborativo sui temi del design e della manifattura open.

L’obiettivo della piattaforma è quello di innovare i sistemi formativi tradizionali per fare in modo che possano produrre professionisti, conoscenza e sapere in linea con le sfide economiche globali. Grazie a questo progetto triennale, maker, docenti universitari, ricercatori, studenti e imprenditori d’Europa e Cina, hanno sperimentato in prima persona percorsi formativi, eventi tematici e mobilità internazionali che gli hanno consentito di strutturarsi come una community di apprendimento.

Noi, in collaborazione con l’Università di Firenze – DIDA, abbiamo supportato la costruzione di questa community, con strumenti online e offline, contribuito a definire il programma didattico, individuato le challenge pratiche sui cui far lavorare gli studenti e organizzato eventi di diffusione e disseminazione dei risultati raggiunti.